avis vacanze

A tutte le donatrici e a tutti i donatori Avis. Di seguito trasmettiamo le misure di sospensione temporanea per West Nile Virus (WNV): sospensione temporanea per 28 giorni dei donatori di sangue e di emocomponenti che abbiano soggiornato anche solo per una notte nei luoghi indicati nella stagione estivo-autunnale 2017 nelle provincie riportate nella foto.

 Tabella sinottica WNV 04.08.2017 001

poster Avis Summer

 

Prenota per domenica 20 e 27 agosto e sabato 2 settembre...ne hai di tempo !!! 

Grazie da Avis Clusone.

 

 

calendario2017

 

 

 

scarica il calendario sul tuo cellulare o sul tuo pc per averlo sempre a portata di mano


shutterstock 174165788 150x150

APPROVATO IL NUOVO PIANO VACCINI 2017 - 2019

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Piano nazionale vaccini per gli anni 2017-2019. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, uscendo dal confronto con i governatori e sottolineando che "tra la pubblicazione in Gazzetta e l'accordo relativo al riparto del fondo che alimenta il piano, in poche settimane le nuove norme saranno operative". Prosegui la lettura 


donare sangue

CARENZA DI SANGUE: IMPORTANTE DONARE IN MODO PERIODICO E PROGRAMMATO

Il maltempo di questi giorni, unito al picco influenzale e altri fattori stagionali, ha provocato un carenza di sangue in alcune regioni italiane. Lo affermano i dati del Centro Nazionale Sangue (CNS), che ha inviato alle Strutture regionali per i coordinamento delle attività trasfusionali (SRC) l'invito a coordinarsi con le associazioni di donatori per far fronte all'emergenza. Leggi di più

 

plasma umano

IL PIANO PLASMA 2016 - 2020  Leggi qui 


 

PROSSIME GIORNATE DI DONAZIONE: sabato 11 e domenica 12 marzo 2017.

L'Ospedale di Bergamo Giovanni XXIII ha allertato l'Avis Provinciale in merito ad una contingente situazione di giacenza di sangue di gruppo 0, critica in Regione Lombardia, ai fini di garantire il fabbisogno trasfusionale nei prossimi giorni. Pertanto si invitano i donatori di gruppo O RH positivi o negativi, idonei per tempistica e motivi sanitari, alla donazione di sangue intero. Le giornate di donazione sono sempre aperte a tutti i donatori della Provincia di Bergamo ma è necessario prenotarsi in anticipo. 


ilrossochecidona

Guarda il nuovo spot realizzato dall'Avis Provinciale di Bergamo programmato sulle tv locali e sui social media.

Lo spot è stato presentato in occasione dell'Assemblea Avis Provinciale Bergamo che si è svolta all'inizio di aprile al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Per maggiori informazioni e per vedere le immagini della giornata clicca qui


ecodibergamo

L'ECO DI BERGAMO - AVIS BERGAMO

E' partita la collaborazione tra Avis Provinciale Bergamo e il quotidiano Eco di Bergamo.

Un'importante iniziativa che per una volta al mese vedrà pubblicata una pagina de L'Eco di Bergamo interamente dedicata alla nostra associazione per dare voce a tutte le iniziative e news legati alla donazione di sangue a Bergamo e Provincia.

Un appuntamento da non perdere per restare sempre aggiornati sul mondo Avis dalle tematiche sanitarie, ai progetti in cantiere e alle notizie da parte delle Zone.

consulto senologico consulto senologico avisbg

CONSULTO SENOLOGICO

Avis Provinciale Bergamo ha attivato per i propri donatori (di ambo i sessi) il consulto senologico per la prevenzione delle patologie mammarie.

La prevenzione delle malattie è al centro della politica sanitaria di AVIS ed è un preciso dovere deontologico oltre che una concreta opportunità per ringraziare i donatori del loro gesto altruistico. 

La consulenza è rivolta ai donatori Avis di ambo i sessi e di ogni fascia di età, con medici specialisti che da anni lavorano in un servizio di senologia.

La visita senologica viene eseguita presso la sede Avis a Bergamo, in via Leonardo da Vinci, previo appuntamento telefonico al num. 035/342222 dal lunedì al sabato h 8 - 12.30.


aferesi

PLASMAFERESI

La donazione in aferesi consente di prelevare al donatore un solo componente del sangue (es. plasma con la procedura di plasmaferesi) o di due componenti del sangue (donazione multicomponente come nel caso di compinazione plasma - piastrine; globuli rossi - plasma; globuli rossi - piastrine).

La donazione in aferesi presenta un duplice vantaggio:

  • per il malato trasfuso: permette di ottenere da un singolo donatore un quantitativo del singolo componente pari a quello che si otterrebbe dalla lavorazione di più sacche di sangue intero;
  • per il donatore: è possibile personalizzare la donazione tenendo conto dei parametri fisici ed ematologici di ogni donatore;
  • il tempo di recupero fisico è molto più breve rispetto alla donazione di sangue intero.

società italiana pediatria logo

PROTOCOLLO DI INTESA AVIS - SOCIETA' ITALIANA DI PEDIATRIA (SIP)

AVIS e SIP società italiana di pediatria hanno siglato un protocollo di intesa per incrementare l'educazione dei giovani alla solidarietà e alla donazione.

In particolare l'accordo prevede lo sviluppo di campagna di informazione rivolte ai minori e l'organizzazione di incontri, corsi, convegni e studi.

Ricordiamo che Avis ha già avviato da tempo delle collaborazioni con la SIP come la ricerca su Adolescenti e Donazione di Sangue e il progetto I Portabandiera della Solidarietà. A questo link protocollo di intesa è possibile scaricare il protocollo di intesa.

dona un sorriso a chidona

DONA UN SORRICO A CHI DONA

Omar Fantini, Stefano Chiodaroli, Stefano Vogogna, Enzo Polidoro e Nicoletta Nigro. 

Sono solo alcuni dei comici di Colorado Cafè, Zelig, Made in Sud e Comedy Central che hanno aderito alla campagna "Dona un sorriso a chi dona", promossa da EmoServizi per AVIS. Con loro anche Marco Ligabue, cantautore che da due anni collabora con la nostra Associazione come testimonial. 
Assieme, questo nutrito gruppo di artisti ha portato il messaggio di AVIS nelle piazze, nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia attraverso una ricca serie di eventi e manifestazioni che proseguiranno anche nel 2016. 
Questo il video che questi artisti hanno voluto fare a tutti i donatori di sangue: dona un sorriso a chi dona

Le sedi interessate a ospitare nella loro città gli spettacoli del progetto "Dona un sorriso a chi dona" possono contattare EmoServizi (www.emoservizi.it, tel. 269016918). Sito ufficiale: www.donaunsorrisoachidona.it


donazioneombelicale

DONAZIONE CORDONE OMBELICALE

Per informazioni sulla donazione solidaristica di sangue dal cordone ombelicale puoi cliccare qui.